Lactobacillus paracasei PS23
Lactobacillus paracasei PS23 è un ceppo probiotico che è stato studiato per vari benefici per la salute, tra cui il miglioramento delle funzioni cognitive, la prevenzione della perdita muscolare legata all’età e la riduzione dei danni muscolari dopo l’esercizio.
Ecco alcuni dettagli chiave basati su studi recenti:
Miglioramento delle funzioni cognitive: uno studio ha dimostrato che la supplementazione con Lactobacillus paracasei PS23 può ritardare il declino cognitivo legato all’età nei topi. Questo effetto è stato osservato attraverso l’aumento dei livelli di serotonina nell’ippocampo e la modulazione dell’espressione genica correlata alla neuroplasticità, funzioni anti-infiammatorie e antiossidanti.
Supporto nella prevenzione della sarcopenia: l’uso di PS23 ha mostrato di poter decelerare la perdita muscolare legata all’età in modelli di topo, supportando la funzione mitocondriale e migliorando la forza muscolare. Questo è stato evidenziato da miglioramenti nella digestione delle proteine e nel mantenimento della massa muscolare nei topi anziani.
Riduzione dei danni muscolari post-esercizio: una ricerca ha indicato che sia i probiotici vivi che quelli inattivati dal calore di Lactobacillus paracasei PS23 possono accelerare il recupero e la riparazione dei danni muscolari indotti dall’esercizio fisico. Questo include la riduzione dei biomarcatori di danno muscolare e di infiammazione.
Questi studi suggeriscono che il PS23 potrebbe avere applicazioni promettenti come intervento probiotico per diverse condizioni legate all’età e al recupero fisico.