Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology ha scoperto che l’allattamento al seno può proteggere i bambini dallo sviluppo del cancro colorettale da adulti. Lo studio, condotto da ricercatori statunitensi, ha rilevato che i bambini allattati al seno per almeno sei mesi, una volta diventati adulti avevano un rischio inferiore di sviluppare il tumore del colon-retto.
Lo studio ha incluso oltre 1.000 partecipanti, tutti con una diagnosi di tumore del colon-retto. I ricercatori hanno scoperto che coloro che erano stati allattati al seno per almeno sei mesi avevano un rischio inferiore di sviluppare il cancro del colon-retto rispetto a coloro che non erano stati allattati al seno.
“I nostri risultati suggeriscono che l’allattamento al seno può essere protettivo contro il cancro del colon-retto”, hanno dichiarato gli autori dello studio. “Si tratta di una scoperta importante, dato che questo tumore è il terzo più comune negli Stati Uniti”
I ricercatori hanno anche scoperto che l’effetto protettivo dell’allattamento al seno è più forte in coloro che sono stati allattati al seno per almeno un anno.
Questo studio si aggiunge al crescente numero di prove che dimostrano che l’allattamento al seno può avere benefici a lungo termine per la salute della madre e del bambino.
I ricercatori hanno anche notato che l’effetto protettivo dell’allattamento al seno era indipendente da altri fattori, come la dieta e lo stile di vita.