Ceppo probiotico

Bifidobacterium bifidum BB01

Aree terapeutiche
Funzionalità
Overview

Bifidobacterium bifidum è una specie di batterio che fa parte del genere Bifidobacterium, comunemente trovato nell’intestino umano e in altri siti del corpo umano. È uno dei numerosi ceppi di batteri benefici che contribuiscono alla salute del microbioma intestinale.

Questi batteri, in generale, svolgono ruoli importanti nella digestione, nell’assorbimento dei nutrienti, nella protezione contro agenti patogeni e nel supporto del sistema immunitario.

Quando parliamo di un ceppo specifico come Bifidobacterium bifidum BB01, ci si riferisce a una particolare varietà di Bifidobacterium bifidum che è stata isolata e identificata. I ceppi specifici sono spesso selezionati per l’uso in integratori probiotici o alimenti funzionali sulla base di caratteristiche desiderabili come la loro capacità di sopravvivere nel tratto gastrointestinale, l’aderenza alla mucosa intestinale, la resistenza agli acidi e ai sali biliari, e i benefici per la salute dimostrati in studi clinici o preclinici.

Per quanto riguarda Bifidobacterium bifidum BB01:

  1. Proprietà e benefici: come con altri ceppi probiotici, Bifidobacterium bifidum BB01 potrebbe avere proprietà che lo rendono utile nel promuovere la salute intestinale, come per esempio il supporto alla digestione, il miglioramento della barriera intestinale, la modulazione del sistema immunitario e la protezione contro i patogeni intestinali.
  2. Applicazioni: sebbene i dettagli specifici su BB01 siano limitati (non esistono al momento studi o dati di ricerca) i ceppi di Bifidobacterium bifidum sono comunemente usati in integratori probiotici e alimenti funzionali come yogurt, bevande fermentate e altri prodotti lattiero-caseari.
  3. Ricerca e evidenza: l’efficacia e la sicurezza di un ceppo probiotico specifico come BB01 sono generalmente supportate da ricerche scientifiche, che possono includere studi in vitro, studi su animali e, idealmente, studi clinici sull’uomo. Questi studi possono esaminare vari effetti sulla salute, come il miglioramento dei sintomi dell’IBS, la riduzione della frequenza e della durata delle infezioni intestinali, e l’impiego nel trattamento e nella prevenzione della diarrea.
Scopri i prodotti che lo contengono

Torna in alto
Illustrazione iscriviti alla newsletter di microbiotanews

Il segreto per un benessere autentico risiede nella costanza delle nostre azioni quotidiane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana i consigli, gli approfondimenti e le ultime scoperte dal mondo del microbiota.
Informativa sulla privacy
Inviando il presente modulo confermo di avere letto e compreso l'informativa sulla privacy di MicrobiotaNews