Cerca
Close this search box.
Alimenti

Amido di mais

Aree terapeutiche
Funzionalità
Overview

L’amido di mais, comunemente noto come maizena, è apprezzato nell’industria alimentare per la sua economicità e capacità di aumentare la consistenza dei prodotti a cui è aggiunto.

Solubile in acqua, è spesso impiegato come addensante grazie alla sua proprietà di rigonfiare e incrementare il volume.

Questo ingrediente si distingue per la presenza di due polimeri del glucosio: l’amilosio e l’amilopectina. L’amilosio è un polimero lineare, meno digeribile, che contribuisce a mantenere la consistenza degli alimenti anche dopo la cottura. Al contrario, l’amilopectina, di struttura ramificata, è più digeribile, con un indice glicemico elevato e una tendenza a gelatinizzare durante la cottura, conferendo una texture colloida e viscosa.

Il mais Waxy, quasi privo di amilosio, è una varietà spesso selezionata per la produzione di gelatine di frutta e per migliorare la consistenza di alimenti in scatola o surgelati, risultando frequente negli elenchi degli ingredienti come “amido di mais”.

Nonostante queste utili caratteristiche, l’amido di mais ha un indice glicemico quasi pari a quello del glucosio puro e offre un scarso apporto di nutrienti essenziali, quale fibre, vitamine e minerali. La sua elevata digeribilità e l’alto contenuto calorico possono contribuire ad un aumento del peso se consumato in quantità eccessive. Inoltre, quando utilizzato come riempitivo in prodotti come yogurt o succhi di frutta, può ridurre il contenuto nutrizionale originale, poiché consente di ridurre la quantità degli ingredienti principali, spesso più costosi.

È pertanto fondamentale considerare questi aspetti quando si valuta l’uso dell’amido di mais nell’alimentazione quotidiana e nella formulazione di integratori, preferendo, dove possibile, alternative più ricche di nutrienti.

Scopri i prodotti che lo contengono

Torna in alto
Illustrazione iscriviti alla newsletter di microbiotanews

Il segreto per un benessere autentico risiede nella costanza delle nostre azioni quotidiane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana i consigli, gli approfondimenti e le ultime scoperte dal mondo del microbiota.
Informativa sulla privacy
Inviando il presente modulo confermo di avere letto e compreso l'informativa sulla privacy di MicrobiotaNews