Cerca
Close this search box.
Vitamine, estratti e minerali

Genziana

Overview

Gentiana lutea

Conosciuta più comunemente come Genziana maggiore è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro, che cresce nelle zone montane di tutti i continenti eccetto che in quello Africano.

Il fusto, semplice ed eretto, porta foglie grandi che possono arrivare anche a 30 cm e con venature profonde, disposte a rosetta basale o opposte sullo stelo. I fiori di colore giallo intenso, stellati, appaiono in tarda primavera o in estate.  

La Genziana è munita di una radice piuttosto grande, lunga e ramificata, che costituisce la parte utilizzata in fitoterapia. Viene raccolta in autunno tra il secondo e il quinto anno della pianta.

È anche usata per la preparazione di liquori e digestivi. Oggi la specie è protetta in tutto l’arco alpino e appenninico.

Proprietà della genziana

La radice è ricca di glucosidi amari; i principi attivi più rappresentati sono l’amarogentina e la genziopicrina, che hanno azione amaricante (stimolano la secrezione di succhi gastrici agevolando la digestione) tra le più spiccate esistenti in natura.

È priva di effetti astringenti e irritanti per l’apparato digerente poiché non contiene tannini né amidi.

È dotata di proprietà febbrifughe e antielmintiche, e ha mostrato anche azione antisettica. 

Utilizzi della genziana

L’uso più frequente della Genziana è come amaro tonico o come digestivo, da assumere rispettivamente prima di mangiare o a fine pasto. Entra nella composizione di molti liquori amari.

Tradizionalmente viene anche usata come febbrifugo, come antielmintico per i bambini e, per uso esterno, come disinfettante e cicatrizzante delle ferite.

Preparazioni

Generalmente si usa la radice essiccata per preparare infusi e decotti (25 – 30 g di radice triturata in 1 litro d’acqua), oppure la tintura madre o l’estratto secco.

Effetti collaterali della genziana

Dosi elevate possono provocare vomito e disturbi digestivi. Inoltre dato che stimola la secrezione gastrica i preparati a base di Genziana non devono essere utilizzati in caso di ulcera o gastrite.

Interazioni

Il suo effetto antinfiammatorio può potenziare quello dei Fans.

Scopri i prodotti che lo contengono

Torna in alto
Illustrazione iscriviti alla newsletter di microbiotanews

Il segreto per un benessere autentico risiede nella costanza delle nostre azioni quotidiane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana i consigli, gli approfondimenti e le ultime scoperte dal mondo del microbiota.
Informativa sulla privacy
Inviando il presente modulo confermo di avere letto e compreso l'informativa sulla privacy di MicrobiotaNews