Cerca
Close this search box.

Giovanni Buonsanti

Laureato in Scienze Biologiche nel 1994, ho conseguito la specializzazione in Genetica applicata nel 1997 presso l’Università di Pavia, dove mi sono occupato per alcuni anni di ricerca nel campo della genetica dei tumori gastrointestinali, approfondendo anche le tematiche dell’impatto della dieta su quelle malattie.

Dopo una breve esperienza come docente universitario presso l’Università di Bari ho iniziato ad occuparmi di patologia clinica ed attualmente ricopro il ruolo di Direttore Sanitario del laboratorio di analisi cliniche “Montemurro” di Matera (una struttura accreditata del servizio sanitario regionale di Basilicata).
Svolgo inoltre la professione di nutrizionista, che mi consente di tradurre in aiuto concreto per i miei utenti il bagaglio di conoscenze acquisite sia nell’ambito della ricerca universitaria che della medicina di laboratorio.

Sostengo con convinzione l’indispensabilità dell’aggiornamento scientifico, che realizzo consultando con costanza pubblicazioni scientifiche del settore e partecipando a corsi di formazione. Sono autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, sia nel campo della ricerca sul cancro che in quello della nutrizione. Mi piace la divulgazione scientifica, specie nel settore specialistico del microbiota che seguo con profondo interesse da diversi anni.

Sono membro di due società scientifiche: Sibioc (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) e MICS (Microbiota International Clinical Society).

Gli articoli di Giovanni Buonsanti su MicrobiotaNews:

Immagine pagina autore Giovanni Buonsanti
Torna in alto
Illustrazione iscriviti alla newsletter di microbiotanews

Il segreto per un benessere autentico risiede nella costanza delle nostre azioni quotidiane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana i consigli, gli approfondimenti e le ultime scoperte dal mondo del microbiota.
Informativa sulla privacy
Inviando il presente modulo confermo di avere letto e compreso l'informativa sulla privacy di MicrobiotaNews