Ceppo probiotico

Saccharomyces cerevisiae MUCL 39885

Aree terapeutiche
Overview

Saccharomyces cerevisiae MUCL 39885, noto anche come Biosprint®, è un ceppo di lievito utilizzato come additivo alimentare nella nutrizione animale.

È stato autorizzato da enti regolatori come l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) per l’uso in vari animali, inclusi vacche da latte, cavalli, suini e altri ruminanti minori.

Questo ceppo è noto per i suoi effetti benefici sulla salute e sulle prestazioni degli animali, migliorando l’efficienza digestiva e i tassi di crescita, oltre a migliorare la qualità della produzione di latte nelle vacche da latte​ (European Food Safety Authority)​.

Saccharomyces cerevisiae MUCL 39885 è considerato un additivo zooteconomico, il che significa che è usato per migliorare l’efficienza nutrizionale del mangime e promuovere una migliore salute generale degli animali. I suoi effetti sono stati oggetto di vari studi scientifici e revisioni regolamentari, che hanno confermato la sua sicurezza ed efficacia. Ad esempio, è stato ritenuto sicuro per l’uso nei mangimi a specifici livelli di inclusione, senza presentare rischi di resistenza agli antimicrobici o altri effetti avversi​.

Saccharomyces cerevisiae MUCL 39885 ha ottenuto lo status di “Presunzione Qualificata di Sicurezza” (QPS) dall’EFSA, il che semplifica il suo processo di approvazione per l’uso nell’UE a causa del suo profilo di sicurezza stabilito​​. Il ceppo è stato incluso in numerosi studi che dettagliano i suoi impatti positivi sulla salute e sulla produzione di vari animali da fattoria, portando alla sua ampia accettazione e utilizzo nel settore agricolo​

Scopri i prodotti che lo contengono

Torna in alto
Illustrazione iscriviti alla newsletter di microbiotanews

Il segreto per un benessere autentico risiede nella costanza delle nostre azioni quotidiane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana i consigli, gli approfondimenti e le ultime scoperte dal mondo del microbiota.
Informativa sulla privacy
Inviando il presente modulo confermo di avere letto e compreso l'informativa sulla privacy di MicrobiotaNews