Nell’intestino convivono in equilibrio microrganismi amici e nemici (tra cui la Candida) in una situazione positiva detta eubiosi.
Questo equilibrio dinamico può subire delle alterazioni (disbiosi) in seguito a stati di stress, infezioni, intolleranze alimentari, cattive abitudini alimentari, terapie farmacologiche come per esempio quelle a base di antibiotici. Oppure in contesti fisiologici come gravidanza o in menopausa.
In tali casi, le specie potenzialmente nemiche come la Candida possono aumentare di numero e possono creare ricadute sul corretto funzionamento dell’intestino e conseguente coinvolgimento delle zone limitrofe genito-urinarie.
Candinorm® capsule è un integratore alimentare utile per il riequilibrio del microbiota intestinale e genitale a base di:
- Saccharomyces booulardii CNCM I-3799: lievito non patogeno, che svolge attività antagonista verso l’infezione da Candida spp. e favorisce l’attività antimicrobica sulla mucosa intestinale. Esso si differenzia dal Saccharomyces cerevisiae, specie a cui appartiene il normale lievito di birra, per cui può essere assunto anche da chi soffre di disordini intestinali legati all’assunzione di cibi o bevande contenenti il lievito di birra.
- Lactobacillus acidophilus LA-14_ ceppo specie specifico in grado di colonizzare la mucosa intestinale e vaginale, contrasta i patogeni di origine micotica e batterica.
- Biotina: spesso carente in caso di infezioni da Candida, la sua presenza contribuisce al contrasto della versione patogena e apporta benedici a livello delle mucose.
- Selenio: stimola il sistema immunitario in modo sinergico e utile per il contrasto delle infezioni micotiche.
Ingredienti
Saccharomyces cerevisiae var. booulardii CNCM I-3799; Capsula vegetale di idrossi-propil-metilcellulosa; Amido di mais; Lactobacillus acidophilus LA-14 (ATCC SD5212); Agenti antiagglimeranti; biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; Biotina (D-biotina); Selenito di sodio.
Modalità d’uso
2 capsule al giorno, da deglutire con un bicchiere di acqua.
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Avvertenze
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.
Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
Modalità di conservazione
Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, a temperatura non superiore ai 25°C e al riparo da fonti dirette di calore e di luce.
Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
Consigli
L’utilizzo degli integratori non deve sostituirsi ad un’alimentazione variegata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano che preveda attività fisica.
Per limitare il proliferare di lieviti all’origine dell’infezione, può essere di aiuto una modifica dell’alimentazione.
Si consiglia di ridurre l’assunzione di cibi ricchi di glutine, aceto, alcolici, lievitati, zucchero, fruttosio, lattosio e favorire l’assunzione di verdura e frutta fresca.
Inoltre, consumare olio di cocco, ricco in acido caprilico, diventa utile per nutrire la flora benefica.
Anche alcuni comportamenti contribuiscono alla prevenzione dell’insorgenza dell’infezione:
- indossare biancheria intima di lino o cotone, evitando indumenti sintetici o attillati
- prediligere salva slip in cotone ipoallergenici
- detergere la mucosa genitale con prodotti non aggressivi