Entro il 2050, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) prevede che la popolazione anziana rappresenterà circa il 21% della popolazione mondiale.

In questo contesto, adottare una dieta ricca di proteine vegetali potrebbe diventare cruciale per mantenere la salute e la vitalità nella “silver generation.”

Uno studio recente condotto negli Stati Uniti ha rivelato che la sostituzione del 5% delle calorie totali della dieta quotidiana con proteine vegetali, invece di proteine animali, può ridurre il rischio di fragilità negli individui di età superiore ai 60 anni del 38%. 

Inoltre, un aumento dell’apporto di proteine vegetali nella dieta quotidiana ha dimostrato di ridurre del 14% il rischio di fragilità legata all’invecchiamento. Questi risultati sono emersi da uno studio che ha coinvolto oltre 85.000 donne anziane.

Da qui l’importanza di una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi per mantenere la salute generale nell’età avanzata. 

Oltre alla riduzione del rischio di fragilità, l’adozione di una dieta a base vegetale può contribuire alla prevenzione di numerose patologie croniche come il cancro, il diabete, le malattie cardiocircolatorie e l’obesità. 

Gli esperti raccomandano un consumo quotidiano di almeno 5 porzioni di frutta e verdura, che forniscono fibre, sali minerali, vitamine e fitocomposti essenziali.

Inoltre, uno studio condotto in Cina ha rivelato che una dieta a base vegetale contribuisce a mantenere muscoli sani e forti anche in età avanzata, prevenendo la perdita di massa muscolare. 

La Società Italiana di Nutrizione Umana raccomanda agli over 60 di aumentare l’assunzione proteica, preferendo proteine di origine vegetale e di alta qualità che contengano aminoacidi essenziali come la leucina.

Per aumentare l’apporto di leucina, è consigliabile includere frutta secca a guscio nella dieta e consumare legumi regolarmente. I derivati della soia, come il tofu, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e possono essere facilmente introdotti nella dieta quotidiana..

Gli esperti concordano che una dieta equilibrata, ricca di proteine vegetali e un regolare esercizio fisico sono fondamentali per mantenere una buona salute nella “silver generation” e affrontare le sfide legate all’invecchiamento.