Procedimento
- Frullare la banana con lo yogurt greco ed unirla alla farina d’avena integrale con l’acqua.
- Impastare bene il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e coeso.
- Cucinare i pancake da entrambe i lati, dopo aver oleato la padella. Aiutandosi con un cucchiaio formare dei cerchi nella padella, poi appena si formano le bolle da un lato girare dall’altro lato per completarne la cottura (mediamente ci vogliono due minuti circa per lato)
- Una volta pronti spalmare un cucchiaino di crema di mandorle 100% con pezzi di 5 ciliegie (queste possono essere anche frullate con la crema, in modo da creare un’unica crema oppure mescolare i pezzi delle ciliegie con la crema di mandorle senza frullare)
Quali sono i benefici nutritivi?
Questa è una ricetta ideale sia per la colazione che per gli spuntini. I pancake suggeriti apportano fibre solubili grazie alla presenza della farina d’avena, ricca di beta-glucani. Questi ultimi sono prebiotici, quindi un ottimo nutrimento per i nostri batteri intestinali: li aiutano a potersi nutrire e così popolare l’intestino in modo da favorire la varietà intestinale.
Inoltre queste fibre contribuiscono a migliorare la digestione, perché permettono il transito intestinale grazie alla loro affinità che hanno con l’acqua, formando un gel (aiuto nella prevenzione della stitichezza). Aiutano nella protezione della barriera intestinale e inoltre hanno la proprietà di stimolare e modulare il sistema immunitario. Esse contribuiscono sempre a livello intestinale al controllo dell’assorbimento glicemico e dei grassi, riducendo il cosiddetto “colesterolo cattivo” nel sangue, alleandosi così con la salute cardiovascolare e non solo.
Oltre alla preziosità delle fibre, vi è la presenza di proteine presenti nello yogurt greco in particolare, ma anche nella farina d’avena. Con i pancake suggeriti il nostro corpo riceve carboidrati complessi (fibre solubili) e proteine, mentre attraverso la crema di mandorle 100% e le ciliegie acquisisce le vitamine (nello specifico la E, la B2 presente nelle mandorle, C, A) i minerali soprattutto potassio (ciliegie) e magnesio (mandorle) e anche acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (questi provenienti soprattutto dalle mandorle).
Le vitamine presenti difendono il nostro corpo dai radicali liberi e quindi sono uno scudo protettivo per le nostre cellule, inoltre supportano anche il nostro sistema immunitario e la salute dei nostri occhi. Il magnesio ed il potassio aiutano ad affrontare periodi di affaticamento e di stanchezza fisica e mentale. Gli acidi grassi mono e polinsaturi aiutano le nostre cellule con effetto antinfiammatorio.