Preparazione

  1. Fondere il cioccolato: Spezzettare il cioccolato fondente e farlo fondere a bagnomaria o nel microonde (a intervalli di 20-30 secondi, mescolando di tanto in tanto).
  2. Preparare gli ingredienti: Lavare bene la mela, rimuovere il torsolo e tagliarla a pezzi grossolani. Senza togliere la buccia, naturalmente se la mela ha buccia edibile.
  3. Frullare: Mettere nel frullatore il kefir, la mela tagliata, i semi di lino, il cioccolato fuso (lasciato leggermente raffreddare) e il miele (se lo si desidera). Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, nel caso si desiderasse una consistenza maggiore allora aggiungere un po’ di acqua o più kefir.
  4. Servire: Versare il frullato in un bicchiere e gustarlo.

Benefici principali degli ingredienti

  • Kefir: Ricco di probiotici, favorisce la salute intestinale e migliora la digestione.
  • Cioccolato fondente: la produzione del cioccolato inizia con la fermentazione dei semi che porta alla crescita di microrganismi di origine batterica e fungina. Tali microrganismi producono una serie di sostanze utili al benessere del nostro microbiota intestinale. Inoltre, sembrerebbe che il consumo di cioccolato fondente abbia anche un effetto diretto, grazie all’azione dei polifenoli, sulla composizione della nostra flora batterica intestinale, portando a un aumento dei Lattobacilli e dei Bifidobatteri.
  • Mela: Fonte di fibre solubili, vitamina C ed antiossidanti.
  • Semi di lino: Ottima fonte di acidi grassi insaturi quali gli omega-3, fibre solubili ed insolubili e composti fenolici quali i lignani, che hanno proprietà antiossidanti

Breve focus sui benefici dei semi di lino e della mela

I semi di lino e la mela sono due alimenti, che insieme agli altri due utilizzati per il frullato, offrono numerosi benefici per la salute, tra questi hanno effetti positivi sul microbioma intestinale

Ecco come questi due alimenti contribuiscono al benessere intestinale:

Semi di lino e microbioma intestinale

I semi di lino sono una delle migliori fonti vegetali di fibra solubile, insolubile e acidi grassi omega-3, in particolare l’acido alfa-linolenico (ALA). Questi nutrienti supportano la salute intestinale in vari modi:

  1. Fibra solubile: I semi di lino contengono una buona quantità di fibra solubile che, una volta nell’intestino, si trasforma in una sorta di gel. Questo gel aiuta a regolare la digestione, migliorando il transito intestinale e prevenendo la stitichezza. Inoltre, la fibra solubile è un prebiotico che nutre i batteri benefici del microbioma intestinale, favorendo la crescita di microrganismi utili come i Bifidobacteria
  2. Omega-3: Gli acidi grassi omega-3 contenuti nei semi di lino possiedono proprietà antinfiammatorie, che aiutano a mantenere un ambiente intestinale sano. 

Mela e microbioma intestinale

Le mele sono ricche di fibra, polifenoli e fitonutrienti (tra cui la florazina), tutti elementi che contribuiscono a mantenere un microbioma intestinale equilibrato (eubiosi).

  1. Fibra prebiotica: La mela contiene una fibra solubile chiamata pectina, che agisce come prebiotico, ossia un nutriente che favorisce la crescita di batteri intestinali benefici. La pectina fermenta nell’intestino, promuovendo la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), che sono importanti per la salute del colon (in particolare per il mantenimento dell’integrità della membrana intestinale) e per lo sviluppo della flora batterica intestinale.
  2. Polifenoli: Le mele sono ricche di polifenoli, composti che hanno un’azione antiossidante. Questi antiossidanti non solo proteggono le cellule intestinali dai danni ossidativi, ma supportano anche la crescita di batteri intestinali sani. I polifenoli nelle mele sono associati a un miglior equilibrio del microbioma, favorendo la proliferazione di batteri benefici e riducendo quella dei patogeni.
  3. Riduzione dell’infiammazione: Grazie ai polifenoli, le mele possono anche avere un effetto anti-infiammatorio che supporta la salute intestinale. Un microbioma in eubiosi è spesso correlato a un intestino più sano, con minor rischio di disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o la malattia infiammatoria intestinale (IBD).

L’Interazione tra semi di lino e mela sul microbioma

I semi di lino con la mela creano una sinergia molto potente per la salute intestinale:

  • I semi di lino forniscono fibra e omega-3 e la mela offre ulteriore fibra aggiuntiva a questa somma i polifenoli ed i fitonutrienti.
  • Entrambi stimolano la crescita di batteri benefici nell’intestino, migliorando così la digestione e favorendo l’assorbimento dei nutrienti.
  • L’effetto combinato di queste fibre e nutrienti favorisce la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), che sono essenziali per la salute intestinale, per sostenere il sistema immunitario e per proteggere l’intestino da patogeni.

La loro unione favorisce quindi:

  • Regolarità intestinale: L’elevato contenuto di fibra di entrambi gli alimenti aiuta a migliorare la regolarità intestinale e a prevenire la stitichezza.
  • Equilibrio del microbioma: Grazie all’azione prebiotica, questi alimenti promuovono un microbioma intestinale sano, che è essenziale per il buon funzionamento dell’intestino e del sistema immunitario.
  • Protezione contro le malattie: Un microbioma equilibrato supporta il sistema immunitario e riduce il rischio di malattie infiammatorie croniche come la colite ed altre patologie.